Biocarburante - di Toni Navasco
 


CitAzioni Manifeste

«I terroni non so, ma noi italiani non siamo razzisti» (Ellekappa)

«L'import e l'immigrazione sono due facce dello stesso problema, così bisogna quotare sia gli immigrati in entrata sia le merci, altrimenti è il caos sociale» (Umberto Bossi)

* L'immagine ritratta nella vignetta è il risultato di una fotocomposizione elaborata al computer. 
Si tiene a precisare che il volto femminile (ascritto nel profilo stilizzato del continente africano) costituisce già un'opera a sé, la cui paternità intellettuale spetta agli autori dei contenuti grafici del progetto "Ottobre Africano" (www.ottobreafricano.org).
Da quest'opera ci si è lasciati ispirare, per giungere alla realizzazione di un'opera derivata - dal titolo "biocarburante" - che avesse una precisa funzione di denuncia, contro lo sfruttamento della manodopera migrante. Dunque un valore concettuale non identico a quello dell'opera originale, pur se si è cercato di rispettare pienamente il messaggio sociale di cui è portatore.
Rubriche: edit post
  • progetto

    Cubo Libre è un progetto editoriale NO-PROFIT del collettivo universitario Filol8 AzioniManifeste, operante all' Unical (Università della Calabria).
    Consta, al momento, di un bollettino cartaceo stampato su un singolo foglio A4 (fronte retro) e di una piattaforma web in costante espansione.

    idea politica

    Rivendichiamo:

    - il diritto di riappropriarci degli spazi intellettuali;
    - il diritto "di sapere";
    - il diritto "al sapere";
    - il diritto di controinformare per legittima difesa. Per sottrarci al regime censorio dei Media di stato e di tutta l'informazione globalizzata.

    idea culturale

    Il progetto si affida al principio di totale condivisione:

    - delle informazioni,
    - delle scelte,
    - delle spese,
    - delle responsabilità.

    Chiunque può partecipare attivamente, entrando a pieno titolo nella redazione, inviando articoli, oppure semplicemente stampando da casa questo foglio corsaro e diffondendolo presso amici, parenti, conoscenti e non.
    Non ci sono verticismi, non c'è burocrazia, tutto si decide di comune accordo e in maniera paritaria e orizzontale in sede assembleare.
    Cubo Libre siamo noi.
    Cubo Libre sei tu.

    destinatari

    Il progetto è rivolto alle libere coscienze calabresi, giovani e meno giovani. Maànche a quelle meno libere...