info
Open Project
Cubo Libre è un progetto editoriale aperto ed in costante evoluzione.
Chiunque lo desideri può, in ogni momento, entrare  a far parte della redazione, nella quale ogni scelta è frutto di un sereno e paritario confronto tra le persone che ne fanno parte.

 Autonomia e finanziamenti
Cubo Libre è e vuole continuare ad essere autonomo ed indipendente, ragion per cui provvede al proprio autofinanziamento senza avvalersi di sponsor pubblicitari. I fondi necessari a finanziare le attività editoriali sono costituiti da: autotassazione periodica dei singoli membri della redazione, donazioni spontanee e disinteressate di materiali (risme di carta, toner di stampa, ecc.) ad opera di terzi. 

Collaborazioni
Ognuno può contribuire alle attività editoriali di Cubo Libre, in maniera saltuaria o stabile.
Nel primo caso, qualora si desideri sottoporre all'attenzione della redazione un proprio articolo, è sufficiente che lo si faccia pervenire sulla nostra casella di posta elettronica (vedi voce "contact").
È di fondamentale importanza:
  1. che l'elaborato NON sia di lunghezza superiore alle 2200 battute;
  2. che eventuali fotografie da allegare all'articolo siano ad alta risoluzione;
  3. che i contributi esterni non giungano mai in forma anonima, ma siano magari accompagnati da due righe di presentazione.
Uso di pseudonimi
Per una questione di serietà e trasparenza, bisogna assumersi la responsabilità politica e collettiva dei contenuti pubblicati in ogni spazio del giornale o del blog. È giusto che nei credits di redazione figurino i nomi di chi scrive all’interno del giornale, anche di chi semplicemente collabora per un singolo numero.
Solo in casi eccezionali è consentito il totale anonimato, a condizione che l'identità della persona che scrive sia chiaramente nota alla redazione.
Il ricorso a pseudonimi, a firma degli articoli, ha il principale scopo di rendere impossibile a terzi di rivolgere attacchi nei confronti di singoli membri della redazione. Dietro ogni persona che lavora al bollettino ci deve essere un gruppo compatto, pronto a fare fronte comune in nome di un progetto condiviso. È il progetto che deve essere eventualmente criticato. Non deve essere permesso a nessuno, invece, di prendersela con singoli redattori.
| edit post
  • progetto

    Cubo Libre è un progetto editoriale NO-PROFIT del collettivo universitario Filol8 AzioniManifeste, operante all' Unical (Università della Calabria).
    Consta, al momento, di un bollettino cartaceo stampato su un singolo foglio A4 (fronte retro) e di una piattaforma web in costante espansione.

    idea politica

    Rivendichiamo:

    - il diritto di riappropriarci degli spazi intellettuali;
    - il diritto "di sapere";
    - il diritto "al sapere";
    - il diritto di controinformare per legittima difesa. Per sottrarci al regime censorio dei Media di stato e di tutta l'informazione globalizzata.

    idea culturale

    Il progetto si affida al principio di totale condivisione:

    - delle informazioni,
    - delle scelte,
    - delle spese,
    - delle responsabilità.

    Chiunque può partecipare attivamente, entrando a pieno titolo nella redazione, inviando articoli, oppure semplicemente stampando da casa questo foglio corsaro e diffondendolo presso amici, parenti, conoscenti e non.
    Non ci sono verticismi, non c'è burocrazia, tutto si decide di comune accordo e in maniera paritaria e orizzontale in sede assembleare.
    Cubo Libre siamo noi.
    Cubo Libre sei tu.

    destinatari

    Il progetto è rivolto alle libere coscienze calabresi, giovani e meno giovani. Maànche a quelle meno libere...