Incontro - dibattito con Gianni Lannes
Il 6 dicembre scorso, presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, si è tenuto il primo Forum di Associazioni, Collettivi, Movimenti e Comitati ambientalisti della Calabria. Oltre 200 persone, a rappresentare 80 diverse realtà sparse sul territorio calabrese, si sono confrontate per l’intera giornata ed hanno rivendicato una reale attenzione sui tanti drammi che interessano la nostra regione. Dalle tante emergenze sanitarie e ambientali che caratterizzano la città di Crotone, il cui territorio è stato letteralmente violentato nel corso degli anni, alle molte criticità del territorio cosentino (una su tutte: le tonnellate di ferriti di zinco nella sibaritide) e di quello reggino (come l’inceneritore di Gioia Tauro, o il dannoso progetto del ponte sullo Stretto di Messina), passando per la questione irrisolta delle "Navi dei Veleni". Proprio su questo tema, durante lo stesso Forum Ambientale di Lamezia, è stata presentata l’esplosiva inchiesta di Gianni Lannes (scrittore, giornalista freelance e direttore del giornale online "Italia Terra Nostra").
Dalla Puglia alla Calabria viaggiando sotto scorta, in seguito agli attentati mafiosi da lui recentemente subiti, Lannes sarà all’Unical il prossimo Mercoledì 10 febbraio, per presentare il suo libro-inchiesta "NATO: colpito e affondato". L’incontro, organizzato da Ateneo Controverso, "Filol8 - AzioniManifeste" e UDU Cosenza, si terrà alle ore 11 in Filol.8, aula della Facoltà di Lettere e Filosofia (cubo 28/b).
In quell’occasione il giornalista foggiano renderà note - prove alla mano - rivelazioni sconcertanti che sembrerebbero smentire le tesi ufficiali rilasciate dal governo sulle navi affondate nel mediterraneo.
Seguirà un dibattito aperto con l’autore.

di Malaussène
Rubriche: edit post
  • progetto

    Cubo Libre è un progetto editoriale NO-PROFIT del collettivo universitario Filol8 AzioniManifeste, operante all' Unical (Università della Calabria).
    Consta, al momento, di un bollettino cartaceo stampato su un singolo foglio A4 (fronte retro) e di una piattaforma web in costante espansione.

    idea politica

    Rivendichiamo:

    - il diritto di riappropriarci degli spazi intellettuali;
    - il diritto "di sapere";
    - il diritto "al sapere";
    - il diritto di controinformare per legittima difesa. Per sottrarci al regime censorio dei Media di stato e di tutta l'informazione globalizzata.

    idea culturale

    Il progetto si affida al principio di totale condivisione:

    - delle informazioni,
    - delle scelte,
    - delle spese,
    - delle responsabilità.

    Chiunque può partecipare attivamente, entrando a pieno titolo nella redazione, inviando articoli, oppure semplicemente stampando da casa questo foglio corsaro e diffondendolo presso amici, parenti, conoscenti e non.
    Non ci sono verticismi, non c'è burocrazia, tutto si decide di comune accordo e in maniera paritaria e orizzontale in sede assembleare.
    Cubo Libre siamo noi.
    Cubo Libre sei tu.

    destinatari

    Il progetto è rivolto alle libere coscienze calabresi, giovani e meno giovani. Maànche a quelle meno libere...