La generazione: tra guerra dei sessi e morale

Le teorie e le ipotesi relative alla generazione umana, sono state segnate, sin dall’antichità, da una lotta fra i due sessi che si risolve, nella maggior parte dei casi, col riconoscimento della inferiorità biologica o dell’uno e dell’altro.
Jean Rostand (1894-1977) biologo e genetista francese, ripercorre le varie teorie e progressi tecnologici, dalla teoria più antica, quella dei "semi", alla generazione in vitro. Attraverso tale disamina apre inoltre discussioni riguardo la partenogenesi (concepimento verginale) sia maschile che femminile, la ridefinizione dei termini "persona" e "morte" e infine si domanda se è possibile modificare l’uomo e fino a che punto.

di Fiammetta

Bibliografia:

J.Rostan,1968, Biologia e maternità, Laterza
J.Rostand,1959, L’uomo artificiale, Giulio Enaudi Editore
J.Rostand,1954, Pensieri di un biologo, Edizione del Borghese
Rubriche: edit post
  • progetto

    Cubo Libre è un progetto editoriale NO-PROFIT del collettivo universitario Filol8 AzioniManifeste, operante all' Unical (Università della Calabria).
    Consta, al momento, di un bollettino cartaceo stampato su un singolo foglio A4 (fronte retro) e di una piattaforma web in costante espansione.

    idea politica

    Rivendichiamo:

    - il diritto di riappropriarci degli spazi intellettuali;
    - il diritto "di sapere";
    - il diritto "al sapere";
    - il diritto di controinformare per legittima difesa. Per sottrarci al regime censorio dei Media di stato e di tutta l'informazione globalizzata.

    idea culturale

    Il progetto si affida al principio di totale condivisione:

    - delle informazioni,
    - delle scelte,
    - delle spese,
    - delle responsabilità.

    Chiunque può partecipare attivamente, entrando a pieno titolo nella redazione, inviando articoli, oppure semplicemente stampando da casa questo foglio corsaro e diffondendolo presso amici, parenti, conoscenti e non.
    Non ci sono verticismi, non c'è burocrazia, tutto si decide di comune accordo e in maniera paritaria e orizzontale in sede assembleare.
    Cubo Libre siamo noi.
    Cubo Libre sei tu.

    destinatari

    Il progetto è rivolto alle libere coscienze calabresi, giovani e meno giovani. Maànche a quelle meno libere...